Il valore degli immobili di lusso in Italia cresce

I leader del mercato immobiliare di lusso in Italia affermano che le vendite nel 2020 sono aumentate in media del 35%. Inglesi, tedeschi e italiani stanno attivamente acquistando case di campagna di alta qualità in zone collinari e in piccole città di provincia vicino a grandi centri.

Crescita delle vendite di case di lusso

Chi avrebbe immaginato che il 2020, caratterizzato da chiusure e restrizioni, sarebbe stato un buon anno per chi vende o affitta ville, palazzi e castelli di lusso negli angoli più belli della penisola italiana? Le agenzie immobiliari premium italiane affermano di non essersi mai aspettate tali statistiche. Alla fine del 2020, i ricavi erano del 30% in più rispetto al 2019, risultato di un boom delle transazioni per la vendita e l’affitto di case nei mesi estivi, che non ha risentito della seconda ondata di misure di quarantena con la chiusura di città e regioni.

Cambio di priorità

L’esperienza acquisita durante la pandemia ha cambiato radicalmente le preferenze della clientela benestante nel settore d’élite del mercato immobiliare. Nasce un costante interesse, anche da parte degli italiani, di trovare alloggi più spaziosi, più confortevoli in caso di ripetute quarantene domestiche. L’attenzione all’Italia da parte degli investitori stranieri ha inoltre rafforzato la reputazione del Paese come attraente meta di residenza permanente e temporanea.

La tendenza principale è quella di acquistare una casa più bella in città, con un ampio balcone, terrazza, giardino e una bella vista. Quando si acquistano immobili di lusso suburbani in Italia, le aree periferiche sono diventate più popolari: zone collinari vicino a Torino e Firenze, laghi vicino a Milano, periferia verde di Roma, che in precedenza erano abbandonate.

Quali stranieri acquistano immobili in Italia?

Un gran numero di richieste nel 2020 provenivano da stranieri. La chiusura delle frontiere non ha fermato nemmeno la clientela tradizionale statunitense. Alcuni accordi sono stati conclusi dopo la visualizzazione virtuale senza la presenza fisica del cliente. Altri acquirenti stranieri di immobili italiani di lusso nel 2020 sono tedeschi, britannici, francesi, russi, belgi, svizzeri e brasiliani. Molti hanno acquistato case in Italia dopo essere stati costretti a lasciare Londra a causa della difficile situazione del Brexit.

Tassazione preferenziale per gli stranieri

L’Italia è spesso scelta per il suo sistema fiscale parsimonioso. Qui, a differenza di altri paesi, gli eredi non sono costretti a vendere una parte del patrimonio immobiliare ai fini fiscali. Ancora più vantaggioso, infatti, è un beneficio fino a 1.000.000 di euro per erede, calcolato sulla base del valore catastale dell’immobile. Dopo tutto, il prezzo di mercato di un immobile in Italia può essere significativamente più alto del prezzo catastale.

Modalità flat tax

Anche gli stranieri che desiderano risiedere in Italia possono beneficiare della Flat Tax preferenziale. Questo regime è stato introdotto per attirare persone ricche da altri paesi, la sua tariffa fissa è di 100.000 euro. Questa è una soluzione davvero redditizia per i ricchi con redditi molto alti, che possono risparmiare anche diversi milioni di euro all’anno.

A differenza dell’arte e di altri oggetti di lusso, gli immobili acquisiti da stranieri rimangono in Italia. Quando una famiglia benestante acquista una collezione unica, spesso viene acquistata una casa per essa. Ciò consente di preservare ville e palazzi storici in Italia, a rischio di degrado.

Prezzi per immobili di prestigio nelle città d’Italia

Ovviamente il costo dipende dalla località e dalla città in cui si desidera acquistare una casa.

Milano

Milano detiene il record: i prezzi degli immobili nel capoluogo lombardo sono aumentati dell’8,1% nel 2020, raggiungendo una media di 3.592 euro al metro quadro. Una delle richieste più comuni è un trilocale con terrazzo in palazzo storico. I quartieri più richiesti e costosi di Milano sono il Quadrilatero, Brera e Montenapoleone. Qui il prezzo medio al metro quadro parte da 8.000 euro per immobili da ristrutturare, da 9.000 euro per abitazioni finite e 10.000-13.000 euro per immobili nelle nuove costruzioni.

Firenze

Firenze resta la città più cara d’Italia, dove il costo medio al metro quadro raggiunge i 3.856 euro con una crescita annua del 4,1%. Nella zona centrale di Santa Croce, il prezzo di un appartamento con vista, ristrutturazione e finiture costose varia intorno ai 5.000 euro al mq. Questa cifra raddoppia quando si tratta di proprietà vicino alla Basilica di Santa Croce.

Roma

Gli immobili di pregio nel centro di Roma hanno solitamente una vasta area (circa 200 mq). Gli appartamenti più prestigiosi si trovano all’ultimo piano e dispongono di un terrazzo con una vista panoramica unica sulla “Città Eterna”. Le zone più richieste sono vicino a Piazza del Popolo, via Babuino e Piazza di Spagna, dove i prezzi al metro quadrato vanno dagli 8000-9000 euro. È considerata una delle opzioni immobiliari di lusso più esclusive a Roma