Immobili di prestigio nelle zone residenziali nel sud-ovest di Roma

Se state pensando di acquistare un immobile in Italia in un luogo comodo per raggiungere il centro di una grande città, il mare e l’aeroporto, vi suggeriamo di considerare le prestigiose aree residenziali verdi a sud-ovest di Roma – Axa, Casal Palocco e Infernetto. Sono adiacenti tra loro e si trovano a 20 km dal centro del capoluogo d’Italia, e a 7 km dalle spiagge sabbiose del Mar Tirreno. I principali vantaggi di queste zone sono l’eccellente infrastruttura e la comoda accessibilità ai trasporti dal centro di Roma fino alla costa. 

Immobili di prestigio nei quartieri Axa, Casal Palocco e Infernetto

Gli immobili in queste zone è particolarmente adatto a coloro per i quali è importante, trovandosi entro i confini della città, circondarsi di calma con un ritmo di vita misurato, in contrasto con il centro di Roma, dove la vita è in pieno fermento e può essere noioso in alcuni punti. Non è un segreto che la scelta di tante celebrità e calciatori sia caduta proprio sui quartieri Casal-Palocco e Axa. Immobili di prestigio nei quartieri Axa, Casal Palocco e Infernetto.

Questi luoghi attirano anche turisti, amanti del riposo tranquillo. Essendo vicino al mare e al centro di Roma è comodo abbinare le escursioni al turismo balneare. Al loro servizio ad Ax, Infernetto e Casal Palocco, sono disponibili diverse soluzioni di alloggio in hotel di diverse categorie, tra cui Aris Garden, Best Western, I Triangoli, Hotel Giulietta e Romeo e Villa le Palme, oltre a numerosi B&B e appartamenti affittato in locazione turistica a breve termine.

Passeggiando per queste zone si respira calma e tranquillità grazie ai numerosi parchi e ai prati verdi. In passato, al tempo dell’antica Roma, questa zona era una carreggiata per i carri dei nobili romani che si recavano al mare. A tutt’oggi sono rimasti qui tratti dell’antico Viale dei pescatori.

Prezzi per case e appartamenti ad Axa, Casal Palocco e Infernetto

I prezzi delle case vicino Roma variano da 2.000 euro al mq. a Infernetto, da 2548 euro al mq. a Casal Palocco, e ad Axa il prezzo parte da 3000 euro e arriva a 5000 euro al mq. e più in alto. Si vendono ville di lusso immerse in un parco; villette a schiera, appartamenti e molti nuovi edifici. In questa zona si trova il famoso complesso residenziale della Terrazza del Presidente.

Posizione e trasporto dei quartieri prestigiosi Axa, Casal Palocco e Infernetto

Il centro di Roma e il litorale sono collegati da due autostrade principali: via Cristoforo Colombo e via del Mare. Il centro città è raggiungibile in 15-20 minuti senza ingorghi, mentre nelle ore di punta (dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 17:00 alle 19:00) la strada può impiegare fino a un’ora. Durante le ore di punta, si può anche prendere la metropolitana dalla stazione di Achilia, che porta comodamente nella direzione necessaria (circa 15-20 minuti dal mare, e lo stesso per il centro di Roma). Numerose linee di autobus che partono da tutti e tre i quartieri vi permetteranno di raggiungere la stazione, è inoltre possibile lasciare l’auto nel parcheggio, come fa la maggior parte dei locali.

Descrizione dei quartieri prestigiosi: Axa e Casal Palocco

I quartieri sono molto simili, fatta eccezione per l’anno medio degli edifici, anni ’70 / ’80 e ’50 / ’60, che originariamente erano destinati ai piloti dell’azienda Alitalia, ma presto si trasferì qui la maggior parte dei ricchi romani, che volevano che i propri figli spendessero di più tempo all’aperto. Questo è stato l’impulso per lo sviluppo attivo delle infrastrutture: centri commerciali, centri sportivi con campi da tennis e piscine, campi da golf, circoli di equitazione, club di calcio, una scuola internazionale di ginnastica e diverse scuole, tra cui la famosa scuola internazionale inglese Southlands (da 2 a 17 anni), supermercati, ufficio postale, centri medici ben attrezzati e, naturalmente, molti ristoranti e bar. Tutto questo sviluppo non ha però in alcun modo intaccato la tranquillità che regna nella zona, e il verde circostante (l’intera area è, infatti, un immenso parco), cui si presta grande attenzione, come testimonia la quota notevolmente elevata di consorzio relativo ad altre aree simili.

Descrizione del quartiere Infernetto

Considerando che il quartiere si trova proprio di fronte ai due precedenti, differisce notevolmente da loro. Infernetto è molto più giovane rispetto ad Axa e Casal-Palocco, lo sviluppo delle infrastrutture qui è iniziato più tardi. Quest’area è circa il doppio delle dimensioni di Aksa e Casal-Palocco messe insieme, il che la rende molto più difficile da gestire (si dovrebbe tenere conto anche del budget inferiore a causa delle quote più basse per il consorzio). Ci sono anche centri commerciali, un supermercato aperto 24 ore su 24, ristoranti e caffetterie. Di recente, l’infrastruttura ha iniziato a svilupparsi sempre di più, il che dimostra la volontà di Infernetto di stare al passo con i suoi vicini più esclusivi, quindi l’acquisizione di immobili qui può essere vista come un investimento a lungo termine.

Distanze dai quartieri prestigiosi Axa, Casal Palocco e Infernetto

  • Al mare 10 km, 5-10 minuti in auto
  • Aeroporto di Fiumicino 20 km, 20 minuti in auto
  • Al centro di Roma 20 km, 20-30 minuti in auto.